Missione:
- Migliorare l’isolamento termico della copertura per rendere abitabile la soffitta.
- Creare una copertura in grado di durare centinaia di anni.
- Realizzare una copertura esteticamente bella che valorizzasse l’immobile.
Copertura montata: Copertura in doppia aggraffatura in rame, con impianto fotovoltaico installato.
Dove: Sant’Agata Bolognese, Bologna, Emilia Romagna.
Anno esecuzione lavori: 2012.
La copertura di questa abitazione, costruita all’inizio del secolo scorso, è situata a Sant’Agata Bolognese.
Il tetto, che non aveva nessun tipo di isolamento, era composto da coppi in laterizio sostenuti da un tavolato in legno in avanzato stato di degrado. Le spesse pareti perimetrali della casa erano invece composte da mattoni pieni.
La mancanza d’isolamento termico costringeva la proprietà ad utilizzare l’ultimo piano dell’edifico come frigorifero nella stagione invernale, mentre nella stagione estiva veniva chiuso e reso inaccessibile a causa delle temperature troppo elevate. Un intero piano dell’abitazione era inutilizzabile a causa di un inesistente isolamento termico del tetto.
Il proprietario ci ha richiesto specificatamente una valida coibentazione ed una copertura in rame mediante il sistema di posa della doppia aggraffatura.
Come prima fase per la posa della doppia aggraffatura, abbiamo dunque sostituito il perlinato in legno deteriorato dal tempo posandone uno trattato di uno spessore di 3 centimetri.
Dopodiché abbiamo steso una barriera a vapore, creato uno spazio non ventilato, posato una coibentazione multistrato riflettente di marca Actis, creato uno strato di ventilazione da 6 centimetri e installato un tavolato in compensato marino.

Lo scopo della coibentazione era quello di rendere vivibile la mansarda sotto la copertura, priva di riscaldamento o condizionatore.
Una volta preparati e posati gli strati per ottenere un’ottima coibentazione per il resto della casa, abbiamo posato la copertura richiesta, ossia una copertura in rame mediante il sistema di posa della doppia aggraffatura.
Sul tetto, una volta eseguita la posa della copertura in rame in doppia aggraffatura, abbiamo installato un impianto fotovoltaico di ultima generazione.
Il risultato è stato stupefacente parlando in termini di qualità, e la copertura durerà centinaia d’anni. Esteticamente lasciamo giudicare a voi dalle foto allegate.

A sinistra si può vedere l’impianto fotovoltaico montato sulla copertura. Ogni singolo componente di questo lavoro è della massima qualità possibile.
Il proprietario, grazie al tetto ventilato e coibentato, asserisce che sia in estate che in inverno tra il piano terra, il primo piano ed il sottotetto non riscontra alcuna differenza di temperatura nonostante il sottotetto sia sprovvisto di impianto di riscaldamento e raffrescamento.
Questo si traduce in un risparmio energetico notevole.
Infine, la proprietà, dopo alcuni mesi, ha deciso di arredare il sottotetto per sfruttare al meglio anche la nuova mansarda, inutilizzabile prima del nostro intervento.
- Copertura finita
- Lastre e paraneve
- Lattonerie
Risultato:
- Migliorare l’isolamento termico della copertura per rendere abitabile la soffitta sotto il tetto: FATTO. Come abbiamo scritto, dopo la fine dei lavori la mansarda è stata arredata e utilizzata come gli altri piani della casa grazie al nuovo pacchetto di isolamento.
- Creare una copertura in grado di durare centinaia di anni: FATTO. Il rame è estremamente duraturo come materiale, e grazie al sistema di posa della doppia aggraffatura questo tetto potrà resistere veramente parecchi anni.
- Realizzare una copertura esteticamente bella che valorizzasse l’immobile: Come per le altre storie, lasciamo a voi la valutazione estetica della copertura. Noi ne siamo orgogliosi.
A distanza di 6 anni dal lavoro siamo tornati dal cliente per verificare la soddisfazione di chi sotto la nostra realizzazione ci vive ogni giorno, ecco il risultato:





