Missione:
- Mettere in sicurezza l’immobile rimuovendo l’eternit.
- Creare un tetto ventilato per garantire un maggior comfort e risparmio.
- Creare un tetto completamente stabile, in grado di resistere ad un forte vento di montagna.
Tipo di copertura montata: Copertura ventilata in laterizio con rinforzo per garantire una maggiore stabilità alle singole tegole.
Dove: Lizzano in Belvedere, Bologna, Emilia Romagna.
Anno esecuzione lavori: 2008
Questa era una casetta montanara a Lizzano belvedere, appennino Tosco Emiliano, località Porcile. È il vero nome.
La casa in pietra era coperta da una vetusta copertura in cemento amianto, per cui la cliente ci chiamò per mettere in sicurezza l’immobile e creare un nuovo tetto.

Il tetto come si presentava prima del nostro intervento. Classica copertura in amianto da bonificare.
Questa zona d’Italia ha una peculiarità da prendere in considerazione quando si rifà il tetto di casa: è particolarmente ventosa.
Abbiamo lavorato spesso nella zona di Lizzano, e ci è capitato di vedere tegole, il cui peso specifico è di 40Kg a metro quadro, volare via dal tetto.
Era quindi necessario creare una struttura assolutamente sicura per quanto riguarda non solo le infiltrazioni, ma che permettesse anche una stabilità superiore a quella normalmente richiesta.
Dopo aver messo in sicurezza il tetto rimuovendo l’amianto siamo passati a ricoprirlo con uno strato di guaina per impermeabilizzarlo.
Dopodiché siamo passati a creare il tetto di tipo ventilato tramite una listellatura perpendicolare al colmo del tetto, per permettere la ventilazione della copertura, così da garantire un grande risparmio nei mesi estivi.

I nostri ragazzi all’opera. In questa foto si vede lo strato iniziale di guaina e la doppia listellatura
Abbiamo poi creato un’altra listellatura orizzontale al colmo con listelli d’abete di 4cm, questa montata per poi agganciarci le tegole una volta montate.
Abbiamo ricostruito tutte le lattonerie e le converse dei camini.
Le tegole non sono solo state agganciate alla listellatura ma anche avvitate ai vari listelli sottostanti in modo da garantire una stabilità assoluta. Per far volare via una tegola deve volar via tutto il tetto.
La cliente soddisfatta non ci ha mai contattato per segnalarci problemi sul nuovo tetto da quando abbiamo fatto il lavoro.
Risultato:
- Mettere in sicurezza l’immobile rimuovendo l’eternit: Il tetto è stato messo in sicurezza seguendo le normative vigenti.
- Creare una copertura ventilata per garantire un maggior comfort e risparmio: La listellatura perpendicolare al colmo e lo spazio creato per lasciar scorrere l’aria verso l’alto permette una ottima ventilazione del tetto.
- Creare un tetto completamente stabile, in grado di resistere ad un forte vento di montagna: Il doppio fissaggio dei singoli coppi ne garantisce una stabilità assoluta.









