Missione:

  • Creare una copertura funzionale e praticamente eterna, senza necessità di alcuna manutenzione.
  • Valorizzare l’immobile di pregio con una realizzazione esteticamente bella.

Copertura montata: Copertura in doppia aggraffatura in rame TECU

Dove: Imola, Bologna, Emilia Romagna.

Anno esecuzione lavori: 2009

Questo è un lavoro eseguito per un cliente con una meravigliosa villa di pregio a Imola.

Il cliente aveva una serie di vari edifici minori nel parco della villa, e richiese l’autorizzazione per costruire un’abitazione anche per il figlio all’interno del parco.

Gli diedero l’autorizzazione a costruire un immobile di veramente pochi metri quadri, così decise di puntare sulla qualità e creare qualcosa di sfarzoso.

Pannelli in legno sulla copertura - Doppia aggraffatura

Pannelli in legno sopra cui verrà montata la copertura in doppia aggraffatura.

Optò quindi per una struttura completamente in legno, con un grado di isolamento termico elevatissimo. Il tetto era in legno a botte.

Pannelli in legno - Doppia aggraffatura

Struttura in legno vista dal basso.

Per ciò che riguarda la copertura in doppia aggraffatura, decidemmo insieme all’architetto e al cliente di installare un rame “TECU”, ossia un rame verde pre-invecchiato.

Questo tipo di materiale deve essere lavorato in maniera particolare, in quanto il rame invecchiato tende a rovinare gli utensili con cui lo si lavora.

Doppia aggraffatura rame invecchiato TECU

Già da questa foto si capisce il tipo di lavoro eseguito, ed è notevole il contrasto tra l’immobile di elevatissima qualità con l’ambiente circostante da “lavori in corso”.

È stato deciso di installarlo col sistema di posa della doppia aggraffatura, il migliore esistente. Anche la lattonerie furono aggraffate, incluso il rivestimento del cornicione della grondaia.

Per dare un tocco di stile in più, i cappelli dei camini furono realizzati nella stessa forma dell’edificio.

Doppia aggraffatura e camino in rame invecchiato

L’azzurro/verde del rame invecchiato.

Questo è un edificio molto particolare e bello, e il nostro lavoro ha un elevato valore sia estetico che funzionale: il tetto è pressoché eterno.

La particolarità del rame TECU è che quando piove cambia colore, diventando blu, per poi tornare verde man mano che si asciuga.

 

 

Risultato:

  • Creare una copertura funzionale, praticamente eterna, senza necessità di alcuna manutenzione: FATTO. Il rame è di per se un materiale estremamente durevole, ed unito al sistema di posa della doppia aggraffatura è in grado di durare quanto l’immobile stesso, senza doverci rimettere le mani sopra.
  • Valorizzare l’immobile di pregio con una realizzazione esteticamente bella: Questo potete valutarlo da voi osservando le foto, anche se purtroppo non sono il top.