INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA COPERTURA INDUSTRIALE

Missione:

  • Bonificare la vecchia copertura in lastre di cemento amianto, partecipando al Bando INAIL.
  • Realizzare una nuova copertura duratura nel tempo.
  • Realizzare nuove grondaie.
  • Tenere il miglior rapporto di qualità prezzo.

Tipo di copertura montata: Copertura in lastre grecate in alluminio pre-verniciato.

Quando: 2024.

Dove: Monzuno, Appennino Bolognese, Emilia Romagna.

IL TETTO PRIMA DEL NOSTRO INTERVENTO

Il tetto in questione è una porzione dell’immobile, situato a Monzuno, nel bel mezzo del bellissimo appennino bolognese.

Il desiderio del cliente era rifare il tetto eliminando definitivamente l’amianto, dopo anni di tentativi era finalmente riuscito a rientrare nel Bando INAIL.

L’offerta da noi formulata era come sempre il risultato delle richieste del cliente, in questo caso un ottimo rapporto qualità prezzo, optando per un tipo di lavoro veloce ed economico.

Si optò quindi per le classiche lastre grecate in alluminio, la scelta più popolare quando si parla di coperture industriali, in quanto economiche e resistenti.

FOTO: Le lastre in amianto prima del nostro intervento.

IL NOSTRO INTERVENTO

Una volta messo in sicurezza il cantiere, abbiamo iniziato rimuovendo e smaltendo le lastre di copertura in cemento amianto e la coibentazione sottostante. (FOTO 1)

I listelli in legno oramai gravemente ammalorati sono stati sostituiti, dopodiché abbiamo posato una nuova coibentazione in lana minerale dello spessore di 80 mm. (FOTO 2)

A questo punto siamo passati alla realizzazione della nuova copertura industriale, abbiamo realizzato un nuovo manto di copertura in lastre grecate in alluminio pre-verniciato. (FOTO 3)

Le grondaie sono state realizzate in alluminio, al fine di garantirne una lunga durata senza la necessità di manutenzioni. (FOTO 4)

Successivamente si è provveduto ad installare le lattonerie di completamento ed i paraneve.

Infine, abbiamo installato un sistema anticaduta permanente di tipo indeformabile. (FOTO 5)

Il cliente è riuscito ad accedere al Bando INAIL, ottenendo gli incentivi desiderati.

FOTO: Foto delle varie fasi di lavoro.

COPERTURA INDUSTRIALE FINITA

Riprese con drone su YouTube

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Ecco una galleria d’immagini della copertura industriale dopo il nostro intervento.

RISULTATO

  • Bonificare la vecchia copertura in lastre di cemento amianto, partecipando al Bando INAIL: FATTO, la copertura è ora in materiale sicuro, ed il cliente ha ottenuto gli incentivi del Bando,
  • Realizzare una nuova copertura duratura nel tempo: FATTO, il nuovo tetto, sebbene economico, è stato realizzato con la massima cura, garantendo una lunga durata senza bisogno di manutenzioni.
  • Realizzare nuove grondaie: FATTO, le nuove grondaie fanno il loro lavoro.
  • Tenere il miglior rapporto di qualità prezzo: FATTO, le lastre grecate sono una garanzia per le coperture industriali, economiche ma robuste e leggere, se posate da personale esperto garantiscono una lunga durata.