Missione:
- Mettere in sicurezza l’immobile rimuovendo l’eternit;
- Dare valore all’immobile, realizzando coperture industriali con lattonerie di pregio in grado di durare moltissimi anni.
Tipo di copertura industriale montata: Lastre grecate in alluminio pre-verniciato, lattonerie in rame.
Dove: Rastignano, provincia di Bologna, Emilia Romagna.
Anno esecuzione lavori: 2004.

Non avendo foto del prima possiamo solo mostrare la realizzazione finita. Le lattonerie delle coperture industriali danno un altro aspetto ai capannoni.
Il capannone in esame era un capannone centinato completamente ricoperto da lastre in cemento-amianto. Purtroppo non abbiamo foto di come fosse il tetto prima del nostro intervento, ormai più di 15 anni fa. Le coperture industriali andavano rifatte.
Il proprietario voleva bonificare l’eternit e rifare completamente le coperture industriali, dando valore all’immobile.

Lo splendido colore e riflesso di luce delle lattonerie dà a tutto l’immobile un aspetto diverso e più elegante.
Mettemmo dunque in sicurezza la copertura e iniziammo la rimozione e lo smaltimento delle lastre in eternit secondo le normative vigenti.
Successivamente, iniziammo a ricoprire il capannone mediante lastre grecate in alluminio pre-verniciato, fissandole con apposite viti per garantirne una durata e impermeabilità superiori alla media, assai adatte per coperture industriali di qualità.
Per quanto riguarda invece le lattonerie, decidemmo assieme alla proprietà di realizzarle in rame, garantendo una lunghissima vita ai pluviali ed alle testate a settori.
L’opera di intervento sullecoperture industriali dell’immobile fu conclusa in breve termine ed esteticamente abbiamo fatto un lavoro molto gradevole da vedere.
Risultato:
- Mettere in sicurezza l’immobile rimuovendo l’eternit per sempre: FATTO. L’eternit è stato rimosso e smaltito seguendo le norme di legge.
- Dare valore all’immobile realizzando delle coperture industriali di pregio in grado di durare moltissimi anni: FATTO. Anche se non ci sono foto del “prima”, si può comunque capire che le lattonerie ben visibili danno lustro all’immobile.


