Missione:

  • Eliminare in modo definitivo le infiltrazioni d’acqua, problema che questo immobile aveva nonostante avesse solo 8 mesi;
  • Dare un nuovo look all’edificio, migliorandone l’immagine.

Tipo di copertura montata: Copertura all’italiana in alluminio preverniciato Prefa.

Dove: Lizzano in Belvedere, Bologna, Emilia Romagna.

Copertura con infiltrazioni doppia aggraffatura

L’immobile è molto bello, a veniva rovinato da una copertura che dopo solo 8 mesi era da rifare completamente.

Questo intervento di copertura all’italiana riguarda il palazzetto dello sport di un bellissimo paese situato nell’Appennino Tosco-Emiliano.

Venimmo contattati poiché la copertura del suddetto palazzetto iniziava a presentare numerose infiltrazioni dopo solamente 8 mesi dall’inaugurazione.

Guaina con infiltrazioni doppia aggraffatura

Pendenze sbagliate, posa erronea e materiale inadatto: la copertura era da rifare completamente.

La copertura era stata realizzata con un manto in guaina bituminosa con caratteristiche tecniche non adeguate alla zona geografica, rendendo la copertura inadatta a fare il suo lavoro.

Una copertura che punta troppo al risparmio spesso si dimostra più costosa nel lungo termine. Noi siamo dell’idea che il tetto sia una di quelle cose che vanno fatte una volta nella vita, di modo da non pensarci poi nuovamente in futuro.

Già dal momento dell’inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport si potevano notare diversi punti di infiltrazioni.

Acqua stagnante doppia aggraffatura

Da questa foto si possono vedere sia l’acqua stagnante sul tetto che le crepe che la guaina andava formando dopo pochi mesi dalla posa.

Particolarità dell’edificio era che la copertura si presentava come un unica falda di quasi 70 metri.

Abbiamo dunque proposto una copertura in alluminio di marca PREFA (azienda austriaca specializzata in manti di coperture di alta qualità), mediante una tecnica da noi brevettata per l’installazione di pannelli fotovoltaici denominata “all’italiana”.

I vantaggi di una copertura di questo tipo rispetto ad una in guaina sono molteplici: primi tra tutti, sicuramente la durata e la perfetta impermeabilizzazione dell’immobile, per non parlare poi dell’aspetto estetico.

Lastre in alluminio Prefa doppia aggraffatura

Si inizia il lavoro di posa!

Vista l’importante lunghezza della falda abbiamo previsto giunti di dilatazione. Abbiamo inoltre rifatto i canali di gronda in acciaio inox, molto spesso con uno sviluppo notevole (un metro e mezzo circa).

Giunzioni della doppia aggraffatura in tetto dell'Emilia Romagna

Inoltre, a causa della forte pendenza e della zona climatica, abbiamo installato numerosi paraneve.

La doppia aggraffatura è il sistema di posa in grado di permettere la maggiore durata in assoluto per quanto riguarda una copertura, ed è l’ideale per zone con condizioni climatiche dure come quelle dell’Appennino Tosco-Emiliano, per una copertura così grande sarebbe stato troppo costoso, quindi abbiamo optato per una valida alternativa.

Esteticamente l’edificio ha cambiato completamente effetto grazie all’utilizzo di un alluminio molto performante (con una garanzia di 40 anni) e leggero: il peso della copertura installata è di circa 2 chili al metro quadro.

Rifacimento tetto in Emilia Romagna in doppia aggraffatura

Prima e dopo il nostro intervento. Clicca per ingrandire.

Dal nostro intervento di copertura all’italiana, effettuato diversi anni fa, non si è più presentata alcuna infiltrazione.

Copertura finita doppia aggraffatura

La copertura, oltre a essere al 100% sicura da infiltrazioni, è anche bella.

 

Risultato:

  • Eliminare in modo definitivo le infiltrazioni d’acqua: FATTO. Grazie alla nuova copertura, è probabile che l’immobile non avrà mai più problemi di infiltrazioni.
  • Dare un nuovo look all’edificio, migliorandone l’immagine: FATTO. L’aspetto del nuovo tetto da un’immagine completamente diversa a tutto l’edificio, rendendolo particolare e bello.