Missione:

  • Creare una copertura per la facciata, in scaglie esteticamente elevatissime;
  • Una realizzazione che fosse bella e anche duratura.

Tipo di rivestimento di facciata montato: Scaglie fatte a mano da noi in alluminio di marca PREFA, create una a una su misura per il cantiere.

Dove: San Giovanni in Persiceto, Bologna, Emilia Romagna.

Anno esecuzione lavori: 2011.

Facciata in calcestruzzo coperture industriali

Anche se in questa foto i lavori erano già iniziati, si può vedere com’era la facciata dell’edificio prima del nostro intervento.

La facciata di questo capannone sito a San Giovanni in Persiceto si presentava con pareti in calcestruzzo a vista.

Il proprietario ci contattò per realizzare il suo desiderio: rivestire il capannone con un materiale che si avvicinasse il più possibile al colore grigio.

Dopo un accurato studio del materiale e del colore assieme al proprietario, si decise di adottare una scaglia creata su misura con i bordi inclinati, su una facciata ventilata.

 coperture industriali Struttura in legno

Struttura in legno di fissaggio per le scaglie.

I lavori iniziarono dunque con l’installazione di una listellatura a parete verticale, per poter fissare i pannelli in compensato ad incollaggio fenolico da 22mm di spessore, su cui venne fissato uno strato di barriera a vapore per creare una facciata ventilata.

Listellatura in legno e scaglie coperture industriali

Struttura in legno in progress.

Comprammo diversi coil (rotoli di metallo) in alluminio dello spessore di sette decimi di mm, di marca PREFA, ed iniziammo la creazione delle scaglie mediante il taglio e la piega dei coil a misura. Producemmo ovviamente anche tutte le lattonerie traforate necessarie, con lo scopo di creare una ventilazione adeguata.

coperture industriali Scaglie PREFA

Inizio del lavoro con le scaglie

Si passò dunque alla posa delle scaglie mediante il sistema dell’aggraffatura semplice. Lo stesso sistema di posa lo adottammo per tutti gli imbotti delle finestre.

Scaglie PREFA coperture industriali

Ecco una foto dei lavori inoltrati: ogni singola scaglia è stata tagliata su misura a mano, molte delle quali proprio in cantiere.

Rivestimento di facciata metallico coperture industriali

Un’altra foto dei lavori a buon punto.

La durata dei lavori fu abbastanza estesa, poiché tutte le scaglie furono realizzate a mano, ma il risultato estetico si commenta da solo.

La particolarità del materiale e di questa scaglia è che il colore del materiale sembra cambiare durante il giorno.

Il  risultato è un capolavoro, mantenendo un peso molto contenuto (circa 8 -10Kg al m²).

Rivestimento di facciata San Giovanni in Persiceto Coperture industriali:

Coperture industriali: risultato finale. Purtroppo le foto sono di piccola dimensione, ma rendono comunque l’idea dell’effetto spettacolare creato da queste scaglie.

 

Risultato

  • Creare scaglie per la facciata esteticamente elevatissime: Lasciamo voi valutare la realizzazione dalle foto, anche se dal vivo fa tutto un altro effetto;
  • Oltre a una realizzazione bella, che fosse anche duratura: FATTO. Il materiale e la posa di questo rivestimento di facciata fanno sì che questa realizzazione possa durare tantissimi anni senza usurarsi in alcun modo.