Missione:
- Mettere in sicurezza una copertura che stava marcendo, con il rischio che collassasse.
- Migliorare le performance della copertura in termini di isolamento termico.
- Creare una copertura che valorizzasse l’immobile esteticamente.
Copertura montata: Copertura in doppia aggraffatura in alluminio con pacchetto di isolamento termico su misura.
Dove: Faidello(frazione dell’Abetone), Modena, Emilia Romagna.
Anno esecuzione lavori: 2009.
In questa storia di cantiere parleremo di quella che era la copertura dei due condomini in montagna, situati all’Abetone, nelle montagne Emiliane. Questo tetto si presentava in un evidente stato di degrado prima del nostro intervento.

La copertura dei condomini si stava degradando velocemente. I tetti di montagna dovrebbero essere particolarmente duraturi e resistenti.
In uno dei due condomini, la copertura era composta da materiali compositi costituiti da uno strato superficiale in rame e uno strato sottostante in guaina ed acciaio.
Sia la guaina che il rame, a causa dell’età (posati negli anni ’80) stavano marcendo, con il rischio che collassasse.
Nell’altro condominio la copertura era realizzata in alluminio, ma era stata posata in maniera inadatta rispetto alle condizioni meteorologiche estreme dell’Abetone (una delle zone più nevose d’Italia), e di conseguenza aveva bisogno di essere rifatta da capo.
Per porre rimedio alle problematiche sopra descritte abbiamo rimosso le coperture esistenti e posato un pacchetto d’isolamento Energy al fine di riqualificare l’edificio. Il nome “Energy” lo abbiamo dato noi a questo pacchetto, calcolato per l’edificio specifico. In questo caso, è composto da una coibentazione multistrato riflettente di marca Actis con un apposito telaio, per creare ventilazione, e compensato fenolico da 22mm.
Una volta finito lo strato di coibentazione, abbiamo ricoperto il tutto con una copertura in alluminio preverniciato Prefa tramite il sistema di posa della doppia aggraffatura.
Tutte le converse sono state eseguite con la stessa tecnica. Inoltre, i paraneve appositi per il tipo di copertura sono stati calcolati e posati specificatamente per abitazioni di alta montagna.

In questa foto si vedono i paraneve appositi per questo tipo di coperture di montagna, soggette a nevicate molto forti.
L’effetto visivo è notevole, e grazie ai materiali di altissima qualità utilizzati abbiamo rilasciato una garanzia di oltre 40 anni.
C’è da evidenziare che da quando l’opera in doppia aggraffaturaè stata completata, non si è presentato alcun tipo di problema.

Copertura finita. Si può vedere come sia più in armonio con l’immobile e l’ambiente rispetto al mostro precedente.
Risultato:
- Mettere in sicurezza una copertura che stava marcendo, con il rischio che collassasse: FATTO. La vecchia copertura è stata smaltita, mentre quella nuova in doppia aggraffatura può potenzialmente durare per sempre.
- Migliorare le performance della copertura in termini di isolamento termico: FATTO. Grazie al pacchetto Energy, la nuova copertura in doppia aggraffatura permette un notevole risparmio sulle bollette grazie ad un isolamento termico di prima qualità.
- Creare una copertura che valorizzasse l’immobile esteticamente: questo lo lasciamo valutare a voi. Noi siamo orgogliosi del risultato ottenuto, ed è da notare che ad oggi la copertura è rimasta identica al primo giorno in cui è stata montata.






