INTRODUZIONE

Missione:

  • Migliorare la prestazione energetica dell’immobile intervenendo sulla copertura;
  • Realizzare una nuova copertura in grado di valorizzare la villa;
  • Oltre al fattore estetico, creare un prodotto dalla funzionalità assoluta, in grado di durare quanto l’immobile stesso senza necessità di manutenzioni;
  • Permettere l’installazione dell’impianto fotovoltaico senza la foratura delle lastre;

Tipo di copertura montata: Copertura in alluminio pre-verniciato, realizzata con il sistema della doppia aggraffatura.

Quando: 2024.

Dove: Monte San Pietro, Bologna, Emilia Romagna.

tegole tetto coperture industriali

STORIA DEL CANTIERE

Ci troviamo a Monte San Pietro, una bellissima località in provincia di Bologna.

La villa bifamiliare dei clienti è un’opera di design che non lascia certo indifferenti, le linee dure e gli angoli non convenzionali rendono l’immobile una vera opera d’arte.

La copertura è ad una falda a forte pendenza. Prima del nostro intervento il manto di copertura era in tegole canadesi, pesantemente attaccate da muschi e licheni.

FOTO: Villa vista dal lato strada.

tegole tetto coperture industriali

Lo scopo della proprietà era quello di realizzare una copertura che fornisse tutte le performance che ci si aspetta da un tetto della massima qualità: Impermeabilità, isolamento termico, nessuna manutenzione, sicurezza, etc. Insomma il non plus ultra.

E quando si parla di coperture, il massimo della qualità è la doppia aggraffatura.

Questo sistema di posa è poso utilizzato a causa degli alti costi di manodopera, ma per chi se lo può permettere non esiste di meglio.

Questo sistema infatti richiede che le lastre vengano cucite una con l’altra in fase di posa, questo permette l’assenza di fori e quindi il rischio d’infiltrazioni.

FOTO: Copertura prima del nostro intervento, invasa da muschi e licheni.

tegole tetto dal basso coperture industriali

IL NOSTRO INTERVENTO

FOTO 1: Come primo passaggio, abbiamo installato un nuovo pacchetto di coibentazione in pannelli rigidi dello spessore di 100 mm (poliisocianurato).

FOTO 2: Finita la posa del nuovo isolante termico, lo abbiamo sormontato con pannelli da 30mm di spessore (fenolici).

FOTO 3: Per rendere la copertura silenziosa e performante, abbiamo installato una stuoia traspirante anti-rumore.

FOTO 4: Dopo questi passaggi preventivi, siamo passati all’installazione delle nuove lastre in alluminio pre-verniciato, fissate con staffe in acciaio inox, che permettono la corretta dilatazione termica.

Queste lastre in alluminio sono state cucite le une alle altre mediante la tecnica artigianale della doppia aggraffatura. Tutto questo procedimento viene fatto in fase di posa, sul tetto del cliente.

Il rivestimento del pozzo luce è stato sostituito con uno più performante, dotato di reti anticaduta.

Infine, abbiamo installato un sistema anticaduta permanente, di tipo indeformabile, senza eseguire alcun foro sul manto di copertura

Successivamente l’impiantista ha potuto posare l’impianto fotovoltaico sul nuovo manto metallico, utilizzando apposite staffe che non necessitano di fori sulla copertura.

GALLERIA

Foto prima e dopo:

Storia video su YouTube, con riprese HD da drone:

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Galleria immagini:

RISULTATO

  • Migliorare la prestazione energetica dell’immobile intervenendo sulla copertura: FATTO, I nuovi pannelli rigidi che abbiamo installato garantiscono un ottimo isolamento termico dell’immobile.
  • Realizzare una nuova copertura in grado di valorizzare la villa: FATTO, La copertura in doppia aggraffatura unita alla cura estrema utilizzata dai nostri lattonieri più esperti ha reso questa copertura una vera opera di sartoria metallica.
  • Oltre al fattore estetico, creare un prodotto dalla funzionalità assoluta, in grado di durare quanto l’immobile stesso senza necessità di manutenzioni: FATTO, per approfondire il sistema della doppia aggraffatura, puoi leggere il nostro articolo apposti QUI.
  • Permettere l’installazione dell’impianto fotovoltaico senza la foratura delle lastre: FATTO, la copertura è fornita di impianto fotovoltaico, posato senza forare le lastre.