Missione:

Creare una cupola in doppia aggraffatura in materiale di estrema qualità per dare lustro alla villa già di pregio.

Copertura montata: Cupola in rame montata con il sistema della doppia aggraffatura.

Dove: Pavullo nel Frignano, Modena, Emilia Romagna.

Anno esecuzione lavori: 2009.

Base della cupola in doppia aggraffatura, Emilia Romagna

La struttura in legno su cui abbiamo creato la cupola.

La villa presa in esame è sita nella particolare cittadina di Pavullo.

Il proprietario ci contattò poiché, grazie ad un architetto della zona, ottenne il permesso a realizzare la copertura del terrazzo panoramico di proprietà, mediante una cupola in legno fornita da una ditta specializzata di Montese.

Cupola in doppia aggraffatura in villa dell'Emilia Romagna

La stessa struttura in legno da un’altra angolazione.

La  richiesta del proprietario era di coprire la cupola con un rivestimento superbo che migliorasse l’immagine della villa di lusso.

La soluzione ricadde su una copertura posata mediante il sistema della doppia aggraffatura utilizzando il rame come unico materiale: una buona decisione sia dal punto di vista estetico che dal un punto di vista della funzionalità, considerando l’estrema durata del materiale e della posa.

Posa della cupola in doppia aggraffatura di rame

Si comincia a montare le lastre in rame sulla struttura in legno.

Tutte le lastre in rame furono tagliate a mano a forma di botte sul posto, poi è stata creata la piega tipica della doppia aggraffatura senza l’ausilio di macchinari automatici, ed infine curvate con una calandra una ad una per poter essere unite mediante il sistema della doppia aggraffatura.

Il lavoro, essendo al 100% su misura e non convenzionale, ha richiesto un’estrema manualità da parte dei nostri ragazzi, esperti di lattoneria

Lavori sulla cupola in rame in doppia aggraffatura (Emilia Romagna)

Il sistema della doppia aggraffatura richiede una grande manualità da parte dei lattonieri che la eseguono.

Il risultato, come si può evincere dalle foto, è strepitoso: la cupola si può osservare molto bene dalla vallata soprastante e si possono notare particolari come i canali di gronda, che sono stati posati a settori con pezzi non più lunghi di 60-70 cm. Lo stesso vale per le restanti lattonerie.

La copertura in doppia aggraffatura durerà almeno per i prossimi cento anni e l’effetto estetico è notevole, facendo comprendere la maestria dei posatori.

Cupola in doppia aggraffatura finita in Emilia Romagna

Cupola in rame una volta finita.

 

Risultato:

  • Creare una cupola in materiale di estrema qualità che desse lustro alla villa già di pregio: Lasciamo valutare a voi il risultato finale della realizzazione in doppia aggraffatura.