Missione:
- Rimuovere l’eternit dalla copertura per renderla sicura;
- Creare una nuova copertura d’alta qualità che permettesse una lunghissima durata e senza necessità di manutenzioni di alcun tipo;
- Creare un pacchetto di isolamento che permettesse un risparmio economico sulle bollette ed un maggiore comfort di vita;
- Realizzare un lavoro che valorizzasse l’immobile in termini estetici;
Copertura montata: Doppia aggraffatura con alluminio PREFA.
Dove: Monzuno, Bologna, Emilia Romagna.
Anno esecuzione lavori: 2012.
Nell’estate del 2012 ci contattò il proprietario di un immobile situato a Monzuno, nell’Appennino Tosco Emiliano, nella provincia di Bologna.
L’abitazione, un edificio molto particolare posto in mezzo ad un ampio giardino, presentava una protezione composta da lastre in eternit in una falda, e da scaglie sempre in eternit su un fronte verticale.
Gli obbiettivi principali da raggiungere erano sostanzialmente due: smaltire l’amianto e ricoprire la villa con una protezione di alta qualità e duratura, con coibentazione di elevate prestazioni adeguata al clima della zona.

Cominciamo a smaltire questo eternit e mettere in sicurezza il cantiere.
Abbiamo dunque messo in sicurezza il cantiere ed iniziato a rimuovere e smaltire l’eternit del tetto, creato un sistema ventilante e posato una copertura in alluminio pre-verniciato PREFA di color grigio pietra, con il sistema della doppia aggraffatura.
Il sistema di posa della doppia aggraffatura permette di avere una copertura di qualità eccellente, sicurissimo dalle infiltrazioni d’acqua, alleggerendo anche il peso del tetto rispetto al predecessore in amianto.
Sulla parete verticale abbiamo rimosso le scaglie in cemento amianto per poter posare, mediante un pannello in compensato fenolico, le scaglie in alluminio pre-verniciato PREFA sempre di color grigio pietra.

Rimosso l’eternit, abbiamo montato le lastre sulla parete verticale. Queste scaglie vengono realizzate interamente nel nostro capannone con utensili manuali fornendo al cliente un prodotto artigianale di alta qualità.
Infine abbiamo provveduto a realizzare tutte le lattonerie per raccordare la copertura ai corpi emergenti: i camini, le cornici delle finestre ecc.
Il risultato, come potete vedere dalle foto, è una copertura elegante, funzionale, sicura al 100%, ed esteticamente molto gradevole.
- Camino
- Copertura
- Velux
Risultato:
- Rimuovere l’eternit dalla copertura per renderla sicura: FATTO. L’amianto è stato rimosso e smaltito in sicurezza.
- Crearne una nuova d’alta qualità che permettesse una lunghissima durata e senza necessità di manutenzioni di alcun tipo: FATTO. Il materiale già di per se duraturo, unito al sistema di posa della doppia aggraffatura, rende questa copertura praticamente eterna.
- Creare un pacchetto di isolamento che permettesse un risparmio economico sulle bollette ed un maggiore comfort di vita: FATTO. Abbiamo installato un isolante di alta qualità sotto il tetto.
- Realizzare un lavoro che valorizzasse l’immobile in termini estetici: FATTO. Purtroppo non ci sono foto del lavoro completo ma principalmente dei primi piani ai dettagli, ma già dalle foto presenti si può notare l’enorme differenza tra il mostro prima del nostro intervento e la nuova protezione.






