UN IMPRENDITORE CORAGGIOSO

In questa storia di cantiere parliamo di un giovane imprenditore di 32 anni, Aldo Ravegnani, che invece che demoralizzarsi a causa del blocco più o meno generale causato dal coronavirus ha deciso di sfruttare l’occasione per prepararsi al “dopo-virus”.

FOTO: Nella foto Aldo con la nonna, prima proprietaria dello storico immobile ed ex campionessa mondiale di sci nautico, unica donna che negli anni 70 attraversò il mar Adriatico dalla Croazia all’Italia sugli sci d’acqua.

aldo revegnani gruppo asap

L’HOTEL LA VILLA

Facciamo un po’ una premessa: Aldo è il titolare dell’hotel La Villa.
La Villa nasce nell’immediato dopo guerra, costruito in un campo di patate in mezzo alle campagne a ridosso del mare.
Questo storico immobile è nato, come suggerisce il nome, come villa in cui i nonni di Aldo vivevano. Fu la prima villa di Pinarella di Cervia ad essere costruita in riva al mare.
Nel 1965 diventa “Locanda La Villa” grazie al buon gusto pratico della nonna Anna Maria Balboni e all’estro del nonno Conte Paolo Ravegnani.
Negli anni, dopo 3 ristrutturazioni, l’ultima eseguita da noi, ed una volta riarredato con i mobili di famiglia del bisnonno Giuseppe Ravegnani, critico letterario, diventa il moderno Hotel La Villa.
Nel tempo lo spirito della casa al mare di famiglia non è mai andato perduto e gli amici sono aumentati di anno in anno.
hotel la villa gruppo asap coperture industriali

L’immobile, anche prima del nostro intervento, era molto bello.

foto bruschetteria gruppo asap coperture industriali

Ottima bruschetteria ai piedi dell’hotel.

LE NECESSITÀ DI ALDO

Aldo decise di fare un investimento per un’importante ristrutturazione, e sfruttando un bando per le strutture ricettive che lavorano nel campo turistico, si mise subito in moto.
Per quanto riguarda il tetto, prima del nostro intervento presentava diverse lacune, la più grande tra tutte era la presenza di numerose infiltrazioni d’acqua che affliggevano il piano superiore.
La nuova copertura, oltre ad eliminare qualsiasi pericolo d’infiltrazioni presenti e future, doveva essere realizzata con un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo ma allo stesso tempo esteticamente gradevole, vista la tipologia di attività.
Oltre all’estetica e all’economicità erano necessari altri 2 fattori: il primo era l’isolamento termico, considerando che gli ospiti soggiornano principalmente nel periodo estivo, mentre l’altro fattore imprescindibile consisteva nelle tempistiche, in quanto avevamo tempi davvero stretti per completare il lavoro al 100%.
copertura tetto gruppo asap

La copertura aveva ricevuto numerose “pezze” per arginare i problemi, ma le infiltrazioni non erano cessate.

cima tetto hotel gruppo asap coperture industriali

Il colmo, ossia la cima del tetto, era in pratica un foglio di guaina appoggiata. Era evidente che il tetto fosse da rifare: soluzioni temporanee non bastavano più.

IL NOSTRO INTERVENTO

Missione:

  • Realizzare una nuova copertura che valorizzasse esteticamente e funzionalmente l’immobile;
  • Eliminare definitivamente il problema delle infiltrazioni d’acqua;
  • Migliorare l’isolamento termico;
  • Fare il lavoro velocemente per rispettare le tempistiche imposte dalla proprietà.

Copertura montata: Copertura in pannelli sandwich, alluminio rosso mattone. Lattonerie in alluminio colore testa di moro.

Dove: Pinarella di Cervia, Emilia romagna.

Anno esecuzione lavori: 2020

Il primo passaggio è stato la rimozione della vecchia copertura in tegole e delle vecchie lattonerie.

A questo punto, dopo aver ripulito la superficie del solaio, abbiamo posato la listellatura necessaria al montaggio della copertura.

Abbiamo poi posato pannelli sandwich in alluminio, colore rosso mattone.

Ed infine, come ultimo passaggio, abbiamo realizzato ed installato le nuove lattonerie in alluminio, color testa di moro, per mantenere l’aspetto originale della villa.

Come la normativa prevede abbiamo istallato anche una linea vita, che è stata rivettata sulla copertura per essere meno invasiva.

Questo lavoro è stato iniziato quando i primi casi di Corona Virus sono apparsi in Italia e completato prima del blocco del mondo lavorativo, rispettando tutte le norme di sicurezza previste.

FOTO: L’intervento nel suo complesso è stato molto complicato a causa dell’aspetto architettonico del fabbricato. L’intera copertura, sia le falde che gli abbaini, è stata realizzata su vari livelli.

disegno copertura tetto gruppo asap

Il risultato finale è una copertura che rispetta tutte le necessità del cliente: economica, bella, sicura dalle infiltrazioni e con un ottimo isolamento termico.

L’intero immobile ha cambiato aspetto, ecco la galleria delle foto a lavoro completato.

Aldo è rimasto estremamente soddisfatto del nostro operato, ecco cos’ha detto di noi.

commento cliente hotel la villa gruppo asap

CORONA VIRUS: COSA FAREMO DOPO?

Sappiamo tutti le conseguenze di questo periodo di quarantena, e per un proprietario d’hotel le conseguenze sono peggiori rispetto a quasi chiunque altro.

Esistono diversi modi di affrontare un problema ed Aldo ha scelto quello più coraggioso. Non si è soffermato a pensare al presente preso dall’ansia, ha invece deciso di prepararsi per quando tutto questo sarà finito, quando potremo di nuovo vivere le nostre vite normalmente.

Ha reso il proprio hotel una meta ideale.

Quando la quarantena sarà finita sarà giusto festeggiare, e quale posto migliore se non al mare?

Riteniamo che i giovani imprenditori coraggiosi siano le colonne portanti del nostro paese e da loro dipende il futuro. Aldo è uno di loro.

Per questo abbiamo deciso di farvi conoscere la storia di questo bellissimo hotel sulla riviera romagnola: speriamo di dare visibilità ad un’attività che lo merita.

CONCLUSIONI

Se anche tu hai problemi col tetto e desideri informazioni a riguardo, puoi contattarci utilizzando il modulo di contatto qui sotto, per richiedere info ed un sopralluogo senza impegno; da sempre consigliamo le soluzioni migliori, consapevoli che un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità esistente.

Sappiamo che in un periodo come questo si tende a stringere la cinghia, ed è corretto, ma quando tutto finirà, e finirà, il tuo tetto sarà ancora da rifare. Intanto puoi informarti a riguardo.

Grazie d’aver letto il nostro articolo.

Mucci G. Paolo

Titolare Gruppo ASAP


    Leggi la nostra Privacy Policy

    Ho letto e accetto la privacy policy.

    Autorizzo al trattamento dei dati forniti per ricevere le informazioni richieste.

    Vi consigliamo, inoltre, di VISITARE IL SITO DELL’HOTEL LA VILLA.

    Di seguito forniamo anche i loro contatti:

    Viale Italia, 167, Cervia
    0544 987401