Missione:
- Creare una copertura all’altezza del condominio di pregio.
- Migliorare l’isolamento termico della copertura con un completo rifacimento del tetto.
Tipo di copertura montata: Copertura in alluminio preverniciato Prefa posato in doppia aggraffatura
Dove: Riale, frazione di Zola Predosa, Bologna, Emilia Romagna
Anno esecuzione lavori: 2013

Questa è la copertura “sbagliata” su cui abbiamo messo le mani. Già a colpo d’occhio si vede che qualcosa non va.
La storia di questo condominio è molto particolare ed interessante.
La copertura esistente era stata installata recentemente su un condominio di pregio. La stessa copertura doveva essere all’altezza del condominio. Infatti, sul capitolato era stata richiesta specificatamente un copertura in zinco-titanio posata in doppia aggraffatura.
Tutto questo era stato previsto dal progettista e dall’immobiliare al fine di avere una copertura superlativa.
Ma sfortunatamente la copertura posata non era affatto la copertura richiesta nel capitolato! Presentava infatti diversi punti di infiltrazioni d’acqua. Era davvero necessaria un’opera di rifacimento tetto.

Nella foto si vede come l’acqua, invece che scorrere, ristagnava su punti in cui la pendenza era stata realizzata erroneamente, causando infiltrazioni nelle abitazioni sottostanti.
La copertura era sì in zinco-titanio, ma non era in doppia aggraffatura, e vi erano inoltre grossi errori tecnici causati sicuramente dall’inesperienza dell’azienda posatrice.

Le lastre erano rialzate: la causa era l’erronea posa da parte dell’azienda che aveva realizzato la vecchia copertura.
Accordatoci con il committente, abbiamo messo in sicurezza l’intera copertura mediante degli appositi parapetti (montare il ponteggio lungo l’intero perimetro del condominio sarebbe costato un’esagerazione), dopodiché abbiamo rimosso e smaltito la copertura in zinco-titanio, sostituito il piano in legno, gravemente usurato dalle numerose e continue infiltrazioni d’acqua, posato un pacchetto di coibentazione qualitativamente superiore a quella esistente, posato i pannelli di compensato fenolico, steso una barriera a vapore e posata la copertura, in doppia aggraffatura, in alluminio Prefa preverniciato.
In corso d’opera ci siamo accorti dell’errata posa dei numerosi lucernai, aventi una pendenza insufficiente e creando di conseguenza non poche infiltrazioni. Per porre rimedio abbiamo smontato, rialzato e dato la corretta pendenza a tutti i lucernai presenti nel condominio. Inoltre abbiamo radunato i corpi emergenti (eccessivi rispetto alle effettive necessità) e rifatto diverse strutture e cappelli di camini nello stesso materiale della copertura.
Ovviamente tutte le lattonerie della copertura (colmi, converse, corpi emergenti ecc.) sono state realizzate in alluminio preverniciato Prefa, posato in doppia aggraffatura
Dalle foto si può vedere la bellezza di questo tipo di copertura.
Il rifacimento tetto realizzato ha fornito una copertura funzionale che anche senza manutenzione andrà avanti per le prossime generazioni e che non verrà rifatta almeno per i prossimi 80-100 anni.
La proprietà è stata molto soddisfatta del lavoro eseguito e continua tutt’oggi a passarci dei lavori.
- Linea vita
- Linea vita
- Grondaie
- Lattonerie
Risultato:
- Creare una copertura all’altezza del condominio di pregio: FATTO. La copertura precedente sarebbe dovuta essere come quella realizzata da noi, con la differenza che la nostra è quello che realmente era richiesto dal cliente, mentre la prima si è rivelata solamente uno spreco di soldi e materiale.
- Migliorare l’isolamento termico della copertura con un completo rifacimento del tetto: FATTO. Grazie al pacchetto montato, il tetto è adesso in grado di fare un ottimo lavoro di isolamento. Inoltre la copertura, non essendo soggetta ad infiltrazioni, manterrà l’isolante in perfetto stato.