Rifacimento tetto in Emilia Romagna per un condominio di pregio

Missione:

  • Creare una copertura all’altezza del condominio di pregio.
  • Migliorare l’isolamento termico della copertura con un completo rifacimento del tetto.

Tipo di copertura montata: Copertura in alluminio preverniciato Prefa posato in doppia aggraffatura

Dove: Riale, frazione di Zola Predosa, Bologna, Emilia Romagna

Anno esecuzione lavori: 2013

Prima del rifacimento tetto (Emilia Romagna)

Questa è la copertura “sbagliata” su cui abbiamo messo le mani. Già a colpo d’occhio si vede che qualcosa non va.

La storia di questo condominio è molto particolare ed interessante.

La copertura esistente era stata installata recentemente su un condominio di pregio. La stessa copertura doveva essere all’altezza del condominio. Infatti, sul capitolato era stata richiesta specificatamente un copertura in zinco-titanio posata in doppia aggraffatura.

Necessità del rifacimento tetto in stabile dell'Emilia Romagna

La copertura non era vecchia: diciamo che non portava bene i suoi anni.

Tutto questo era stato previsto dal progettista e dall’immobiliare al fine di avere una copertura superlativa.

Ma sfortunatamente la copertura posata non era affatto la copertura richiesta nel capitolato! Presentava infatti diversi punti di infiltrazioni d’acqua. Era davvero necessaria un’opera di rifacimento tetto.

Risolvere col rifacimento tetto l'acqua stagnante (Emilia Romagna)

Nella foto si vede come l’acqua, invece che scorrere, ristagnava su punti in cui la pendenza era stata realizzata erroneamente, causando infiltrazioni nelle abitazioni sottostanti.

La copertura era sì in zinco-titanio, ma non era in doppia aggraffatura, e vi erano inoltre grossi errori tecnici causati sicuramente dall’inesperienza dell’azienda posatrice.

Posa delle lastre prima del rifacimento tetto in Emilia Romagna

Le lastre erano rialzate: la causa era l’erronea posa da parte dell’azienda che aveva realizzato la vecchia copertura.

Accordatoci con il committente, abbiamo messo in sicurezza l’intera copertura mediante degli appositi parapetti (montare il ponteggio lungo l’intero perimetro del condominio sarebbe costato un’esagerazione), dopodiché abbiamo rimosso e smaltito la copertura in zinco-titanio, sostituito il piano in legno, gravemente usurato dalle numerose e continue infiltrazioni d’acqua, posato un pacchetto di coibentazione qualitativamente superiore a quella esistente, posato i pannelli di compensato fenolico, steso una barriera a vapore e posata la copertura, in doppia aggraffatura, in alluminio Prefa preverniciato.

Completamento del rifacimento tetto in Emilia Romagna

La copertura in doppia aggraffatura da noi realizzata

In corso d’opera ci siamo accorti dell’errata posa dei numerosi lucernai, aventi una pendenza insufficiente e creando di conseguenza non poche infiltrazioni. Per porre rimedio abbiamo smontato, rialzato e dato la corretta pendenza a tutti i lucernai presenti nel condominio. Inoltre abbiamo radunato i corpi emergenti (eccessivi rispetto alle effettive necessità) e rifatto diverse strutture e cappelli di camini nello stesso materiale della copertura.

Pendenza rifacimento tetto Emilia Romagna

Da qua si può vedere il numero di lucernai e corpi emergenti sulla copertura.

Ovviamente tutte le lattonerie della copertura (colmi, converse, corpi emergenti ecc.) sono state realizzate in alluminio preverniciato Prefa, posato in doppia aggraffatura

Dalle foto si può vedere la bellezza di questo tipo di copertura.

Prodotto finale del rifacimento tetto (Emilia Romagna)

La nuova copertura non è paragonabile alla precedente ne in termini di qualità ne di bellezza.

Il rifacimento tetto realizzato ha fornito una copertura funzionale che anche senza manutenzione andrà avanti per le prossime generazioni e che non verrà rifatta almeno per i prossimi 80-100 anni.

La proprietà è stata molto soddisfatta del lavoro eseguito e continua tutt’oggi a passarci dei lavori.

Risultato:

  • Creare una copertura all’altezza del condominio di pregio: FATTO. La copertura precedente sarebbe dovuta essere come quella realizzata da noi, con la differenza che la nostra è quello che realmente era richiesto dal cliente, mentre la prima si è rivelata solamente uno spreco di soldi e materiale.
  • Migliorare l’isolamento termico della copertura con un completo rifacimento del tetto: FATTO. Grazie al pacchetto montato, il tetto è adesso in grado di fare un ottimo lavoro di isolamento. Inoltre la copertura, non essendo soggetta ad infiltrazioni, manterrà l’isolante in perfetto stato.