Rifacimento tetto: Laterizio e impianto fotovoltaico

Missione:

  • Risolvere stabilmente il problema delle infiltrazioni e dello scivolamento dei coppi sul tetto.
  • Installare un impianto fotovoltaico integrato interamente alla copertura, così da poter ottenere il massimo degli incentivi fiscali.
  • Eseguire un’opera di rifacimento tetto, creando una copertura pedonabile che permettesse di salire sul tetto per pulire i pannelli fotovoltaici una volta ogni tanto.

Tipo di copertura montata: Copertura “all’italiana” con impianto fotovoltaico integrato, parte in coppi fissati sui listelli.

Dove: Bentivoglio, Bologna, Emilia Romagna.

Anno esecuzione lavori: 2010

Questo è il tetto di una porzione di villetta a schiera.

La copertura aveva cominciato a manifestare perdite d’acqua a causa della sua veneranda età e necessitava di un bell’intervento di rifacimento tetto.

Inoltre il cliente era interessato ad adottare un sistema sicuro per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

In quel periodo gli incentivi erano maggiori nel caso l’impianto fosse integrato al 100% all’interno della copertura.

Impianto fotovoltaico integrato - rifacimento tetto

Come si vede dalla foto, i pannelli sono integrati completamente all’interno della copertura.

Per realizzare il rifacimento del tetto, adottammo una soluzione brevettata da noi chiamata copertura “all’italiana”.

Consiste in un sistema di vasche e copertine in lamiera d’alluminio. Oltre all’integrazione completa dell’impianto, questo sistema non richiede fori, garantendo così la completa impermeabilizzazione dell’intera copertura.

pannelli fotovoltaici integrati in copertura in laterizio rifacimento tetto

Questa installazione brevettata da noi ha permesso di ottenere il massimo degli incentivi fiscali per l’integrazione di pannelli fotovoltaici.

In questo cantiere anche le staffe dei pannelli fotovoltaici erano di nostra realizzazione.

Oltre all’installazione della copertura “all’italiana”, eseguimmo una completa opera di rifacimento tetto, mettendolo in sicurezza da eventuali scivolamenti di coppi, fissandoli ai listelli in legno sottostanti.

Fatto questo rifacemmo tutte le lattonerie di rifinitura.

Infine passammo all’installazione dell’impianto fotovoltaico sulla struttura creata da noi.

Come ulteriore servizio, nei lati vicino al colmo e alla gronda, posammo un grigliato. Questo funge da camminatoio per coloro che devono salire sul tetto a pulire i pannelli fotovoltaici.

Griglia pedonabile per impianto fotovoltaico - rifacimento tetto

Rifacimento tetto – La creazione di questa griglia rende questa parte del tetto pedonabile, così da poter pulire i pannelli.

il risultato del rifacimento tetto, come si può vedere dalle foto, è esteticamente molto bello oltre che funzionale.

Risultato:

  • Risolvere stabilmente il problema delle infiltrazioni e dello scivolamento dei coppi sul tetto: FATTO. Grazie al sistema di posa senza fori e al fissaggio dei coppi, questi 2 problemi sono stati risolti.
  • Installare un impianto fotovoltaico integrato interamente alla copertura, così da poter ottenere il massimo degli incentivi fiscali: FATTO. Questo si può notare bene dalle foto.
  • Realizzare un’opera di rifacimento tetto, creando una copertura pedonabile che permettesse di salire sul tetto per pulire i pannelli fotovoltaici una volta ogni tanto: FATTO. La griglia è stata messa li per permettere la pedonabilità della copertura.