Missione:
- Un rifacimento del tetto definitivo, senza bisogno di manutenzioni varie nel corso degli anni.
- Migliorare notevolmente l’estetica dell’immobile, lavorando sia sulla copertura che sui dettagli di lattoneria.
Tipo di copertura montata: Copertura in alluminio, lastre Elysium, lattonerie e rivestimenti su misura in zinco titanio Rheinzink.
Dove: Riccione, provincia di Rimini, Emilia Romagna.
Anno esecuzione lavori: 2015
Questo è un lavoro fatto nell’estate del 2015 in un cantiere a Riccione, presso una casa di proprietà di un architetto.
Prima del nostro intervento, la copertura era composta solo da un vecchio strato di guaina, e le lattonerie erano in acciaio oramai arrugginito: era giunta l’ora di rifare il tetto.

La guaina, oltre che essere di bassa qualità se usata come ultimo strato di copertura, è sicuramente anche brutta.
Il cliente stava ristrutturando casa, e decise di realizzare una copertura che valorizzasse al massimo il suo immobile.
Il desiderio del cliente era quello di rimanere sulla scala di grigi, così optammo per la realizzazione di lattonerie in Rheinzink. Per la copertura decidemmo invece di realizzarla con un prodotto particolare, materiale allumino serie 5000 peraluman, una lastra molto simile all’aggraffato ma che non richiede uno strato di tavole in legno sottostante, marca Elysium.
Questo tipo di copertura ha un grande vantaggio, ossia che non necessita di alcun foro di vite.
Per quanto riguarda il pacchetto di isolamento termico, si è deciso di installare un polistirene dello spessore di 10 cm sopra la guaina esistente. Questo pacchetto è stato intervallato da listelli per il fissaggio delle lastre di copertura adatta al rifacimento tetto.
Come si può notare dalle foto, la particolarità di questo cantiere, dovuto in parte anche alle grandi esigenze del cliente, è che abbiamo dedicato una cura quasi maniacale ai dettagli per il rifacimento di questo tetto
Per dare un idea di quanto siano stati curati i dettagli, abbiamo realizzato su misura tutti i bancalotti delle finestre, le spallette e i celini, ovvero i rivestimenti di tutto l’imbotto della finestra. Il tutto è stato realizzato in zinco titanio con fissaggi non a vista, infatti non si vede una sola vite.
Questo lavoro di precisione ha richiesto la progettazione e realizzazione di appositi sistemi di fissaggio, anch’essi in zinco titanio.
Tutti i corpi emergenti sono stati rivestiti in zinco titanio anch’essi, ad esempio i camini sono stati rivestiti come da disegno del cliente.
Le foto dimostrano che il risultato finale è notevole, e l’immobile ha completamente cambiato faccia grazie al nostro intervento sul rifacimento del tetto.
Risultato:
- Un rifacimento di copertura definitivo, senza bisogno di manutenzioni varie nel corso degli anni: FATTO. Questo rifacimento del tetto, oltre ad essere bello, è anche di elevatissima qualità.
- Migliorare notevolmente l’estetica dell’immobile, lavorando sia sulla copertura che sui dettagli di lattoneria: Questo lo lasciamo valutare a voi, in base alle foto presenti sulla pagina.
















