Rifacimento tetto: Tetto in lastre Elysium e lattonerie Rheinzink

Missione:

  • Un rifacimento del tetto definitivo, senza bisogno di manutenzioni varie nel corso degli anni.
  • Migliorare notevolmente l’estetica dell’immobile, lavorando sia sulla copertura che sui dettagli di lattoneria.

Tipo di copertura montata: Copertura in alluminio, lastre Elysium, lattonerie e rivestimenti su misura in zinco titanio Rheinzink.

Dove: Riccione, provincia di Rimini, Emilia Romagna.

Anno esecuzione lavori: 2015

Vecchia guaina rifacimento tetto

La copertura si presentava così: guaina vecchia oramai inadatta.

Questo è un lavoro fatto nell’estate del 2015 in un cantiere a Riccione, presso una casa di proprietà di un architetto.

Prima del nostro intervento, la copertura era composta solo da un vecchio strato di guaina, e le lattonerie erano in acciaio oramai arrugginito: era giunta l’ora di rifare il tetto.

Copertura in guaina da rifacimento tetto

La guaina, oltre che essere di bassa qualità se usata come ultimo strato di copertura, è sicuramente anche brutta.

Il cliente stava ristrutturando casa, e decise di realizzare una copertura che valorizzasse al massimo il suo immobile.

Il desiderio del cliente era quello di rimanere sulla scala di grigi, così optammo per la realizzazione di lattonerie in Rheinzink. Per la copertura decidemmo invece di realizzarla con un prodotto particolare, materiale allumino serie 5000 peraluman, una lastra molto simile all’aggraffato ma che non richiede uno strato di tavole in legno sottostante, marca Elysium.

Work in Progress rifacimento tetto

Work in Progress.

Questo tipo di copertura ha un grande vantaggio, ossia che non necessita di alcun foro di vite.

Per quanto riguarda il pacchetto di isolamento termico, si è deciso di installare un polistirene dello spessore di 10 cm sopra la guaina esistente. Questo pacchetto è stato intervallato da listelli per il fissaggio delle lastre di copertura adatta al rifacimento tetto.

Listellatura rifacimento tetto

Listellatura.

Come si può notare dalle foto, la particolarità di questo cantiere, dovuto in parte anche alle grandi esigenze del cliente, è che abbiamo dedicato una cura quasi maniacale ai dettagli per il rifacimento di questo tetto

Lavori in Progress rifacimento tetto

Anche i fissaggi sono stati fatti in zinco titanio.

Per dare un idea di quanto siano stati curati i dettagli, abbiamo realizzato su misura tutti i bancalotti delle finestre, le spallette e i celini, ovvero i rivestimenti di tutto l’imbotto della finestra. Il tutto è stato realizzato in zinco titanio con fissaggi non a vista, infatti non si vede una sola vite.

Questo lavoro di precisione ha richiesto la progettazione e realizzazione di appositi sistemi di fissaggio, anch’essi in zinco titanio.

Tutti i corpi emergenti sono stati rivestiti in zinco titanio anch’essi, ad esempio i camini sono stati rivestiti come da disegno del cliente.

Copertura Elyisium e Rheinzink a Riccione rifacimento tetto

Primo piano di uno dei tanti dettagli di precisione.

Le foto dimostrano che il risultato finale è notevole, e l’immobile ha completamente cambiato faccia grazie al nostro intervento sul rifacimento del tetto.

Copertura Elyisium e Rheinzink a Riccione rifacimento tetto

Rifacimento Tetto. Il risultato finale è davvero molto bello.

Risultato:

  • Un rifacimento di copertura definitivo, senza bisogno di manutenzioni varie nel corso degli anni: FATTO. Questo rifacimento del tetto, oltre ad essere bello, è anche di elevatissima qualità.
  • Migliorare notevolmente l’estetica dell’immobile, lavorando sia sulla copertura che sui dettagli di lattoneria: Questo lo lasciamo valutare a voi, in base alle foto presenti sulla pagina.