Rifacimento tetto: Tetto fatto in tempi brevi

Missione:

  • Fare il lavoro di smaltimento amianto e rifacimento tetto in tempi strettissimi.
  • Avvalorare l’estetica dell’immobile con una copertura bella oltre che funzionale.
  • Creare una copertura duratura e senza infiltrazioni.

Tipo di copertura montata: Copertura industriale con lastre grecate in alluminio.

Dove: Poggibonsi, provincia di Siena, Toscana.

Anno esecuzione lavori: 2015

Copertura in eternit rifacimento tetto

Stato della copertura prima del nostro intervento. L’eternit era visibilmente ammalorato.

Questo cantiere è un concessionario di Poggibonsi, Toscana.

Aveva una copertura in eternit molto ammalorato a causa di grandinate avvenute diversi anni prima ed ormai era arrivato alla fine della sua vita.

La richiesta dei proprietari era di fare un rifacimento del tetto completo: creare una copertura nuova che desse un aspetto migliore alla concessionaria ed allo stesso tempo rimuovere questo rifiuto tossico pericoloso che è l’eternit.

rifacimento tetto copertura metallica Toscana

Ecco una foto del “durante”. La differenza estetica si nota molto bene.

Il problema era che dovevano eseguire il tutto nel periodo di chiusura estivo, ed essendo la copertura particolare, in quanto centinata, non era un lavoro facile e veloce da eseguire.

Di conseguenza la velocità d’esecuzione dei lavori era imperativa in tutte le sue fasi (rimozione eternit, smaltimento, rifacimento del tetto), in quanto l’officina e la concessionaria chiusero per permetterci di fare i lavori.

Il clima non ci ha aiutato, viste le piogge durante i lavori. Fortunatamente il cantiere è stato organizzato nell’ottica di smantellare la vecchia copertura e ricoprire entro sera la fetta di tetto scoperchiata.

rifacimento tetto Copertura centinata

Non essendo la copertura uniforme, questo cantiere era soggetto a diversi poteniziali imprevisti.

Il set up  dei lavori per il rifacimento del tetto è stato pensato e ripensato più volte, tutte le possibili problematiche son state prese in considerazione fin dall’inizio per prevedere eventuali punti di rallentamento.

Poi è iniziata l’opera, seguita in cantiere direttamente dal titolare, con obiettivi giornalieri di metri quadri da rimuovere e ricoprire.

rifacimento tetto Lattoneria perfetta

Nonostante la fretta, il lavoro di rifacimento tetto è venuto perfettamente, come si può vedere da questo particolare.

Ci son stati un paio di temporali molto violenti durante l’esecuzione dei lavori, ma ciononostante non c’è stata nessuna infiltrazione d’acqua, ottimo indizio del fatto che i lavori di rifacimento del tetto stavano andando avanti bene.

Una nota negativa è però che i nostri operatori sono ingrassati durante i lavori, in quanto la Toscana offre specialità culinarie da non sottovalutare. Primo tra tutti il titolare che è ingrassato 4 chili nei 15 giorni di esecuzione dei lavori.

Cantuccini e amaretti hanno fatto più danni dell’amianto in questo cantiere.

Risultato:

  • Fare il lavoro di smaltimento amianto e rifacimento tetto in tempi strettissimi: FATTO. Tutto il lavoro è stato fatto in 15 giorni, nonostante le piogge.
  • Avvalorare l’estetica dell’immobile con una copertura bella oltre funzionale: FATTO. Come si può vedere dalle foto, il risultato finale è molto bello.
  • Creare una copertura duratura e senza infiltrazioni: FATTO. Nemmeno durante i lavori, durante i quali la copertura era solitamente mezza scoperchiata, c’è stata alcuna infiltrazione, e la copertura fatta così durerà molti decenni senza bisogno di manutenzione alcuna.