Rifacimento tetto: Un condominio o una nave?

Missione:

  • Creare un rivestimento di facciata per l’immobile che ricordasse una nave, con tanto di oblò e tutto il resto.
  • Migliorare le performance di isolamento termico e risparmio energetico dell’immobile eseguendo un’opera di rifacimento tetto.

Tipo di copertura montata: Rivestimento di facciata in diversi materiali.

Dove: Marina Di Ravenna, Ravenna, Emilia Romagna.

Anno esecuzione lavori di rifacimento tetto: 2003.

Rifacimento tetto ristorante in Emilia Romagna

Il cantiere è di oltre 10 anni fa e purtroppo non abbiamo foto né del prima né del durante, ma possiamo mostrarvi il risultato finale!

Il rivestimento di questo edificio situato a Marina di Ravenna è decisamente molto particolare.

La richiesta era quella di creare un rivestimento dell’intero edificio, per farlo sembrare il più possibile simile ad una nave, vista la posizione vicino al porto. Questo lavoro ha rappresentato per noi, abituati ad opere di rifacimento tetto, una sfida interessante.

Rifacimento tetto (facciata del ristorante in Emilia Romagna)

Sono stati utilizzati sia legno che lamiera per fare la facciata dell’immobile.

Dopo diversi studi assieme agli architetti per considerare le varie possibilità per rendere possibile il progetto, si decise di iniziare l’intervento.

I parapetti dovevano assomigliare il più possibile alle balaustre delle navi da crociera, le finestre dovevano richiamare gli oblò navali e l’intero rivestimento dell’edificio (progettato con dei lamierati coibentati su misura) doveva riprendere il tema, sia come forme che come colore, delle carlinghe delle navi.

Rifare il tetto di un ristorante in Emilia Romagna

Ogni particolare del lavoro fatto doveva ricordare una nave, incluso il rifacimento del tetto.

Molto particolari le bandinelle su misura, dove venne incastonato il legno Tech per richiamare il tema della navigazione. Dalle bandinelle inizia il rivestimento in alluminio verniciato in PVDF (trattamento per far aumentare la durata del materiale nel tempo).

Tutti gli imbotti delle finestre furono realizzati in acciaio inox, fissati con borchie e brugole dello stesso materiale.

rifacimento Tetto in ristorante dell'Emilia Romagna

In cima al ristorante è stato realizzato un attico. Il rifacimento tetto eseguito è ben visibile.

I parapetti li realizzammo noi stessi in acciaio inox saldando sul posto i tubolari e le piastre.

Il risultato è di sicuro effetto: osservate i particolari nelle foto. Durante le lavorazioni erano numerose le persone che si fermavano a visionare questo particolarissimo rivestimento che, per la verità, è andato oltre all’usuale rifacimento tetto.

Nonostante la vicinanza del mare, che tende a rovinare gli edifici molto velocemente, il rivestimento di facciata svolge tutt’ora il suo lavoro.

Dettagli rifacimento tetto in Emilia Romagna

Parapetti a tema, come tutto il resto.

Risultato:

  • Creare un rivestimento di facciata per l’immobile di modo che ricordasse una nave con tanto di oblò e tutto il resto: FATTO. La realizzazione finale è molto caratteristica, ed inoltre ottiene quello che è il suo reale scopo: attirare l’attenzione.
  • Migliorare le performance di isolamento termico e risparmio energetico dell’immobile: FATTO. Non era solo il cambiare l’aspetto estetico dell’immobile l’obiettivo. Infatti, dopo l’intervento, l’isolamento termico e le performance energetiche dell’immobile sono migliorate notevolmente grazie alla nostra opera di rifacimento tetto e rivestimento delle facciate.