INTRODUZIONE

Il cliente aveva l’esigenza di installare un impianto fotovoltaico, lo studio che gli seguiva le pratiche gli disse che i pannelli fotovoltaici devono essere lontani dalle fasce illuminanti (traslucidi) come da normativa.

Per questo motivo optò per il rifacimento del tetto.

Missione:

  • Nuova copertura oscurando tutti i traslucidi.
  • Copertura adeguata a ricevere un impianto fotovoltaico, nel pieno rispetto della legge 1324 del 07/02/12.
  • Rifacimento tetto veloce, rispettando le strette tempistiche richieste dal cliente.
  • Realizzare una copertura perfettamente sicura da ogni tipo di infiltrazione.
  • Realizzare un sistema anticaduta per le manutenzione ordinarie, che non fosse una linea vita.

Tipo di copertura montata: Copertura in lastre senza fori in alluminio.

Quando: 2025.

Dove: San Giovanni in Persiceto, Bologna, Emilia Romagna.

Tempo Esecuzione: Parapetto permanente 3 giorni, rimozione vecchia copertura e posa nuovo manto 4 giorni, ritocchi finali 2 giorni. Tempo totale 9 giorni lavorativi.

IL TETTO PRIMA DEL RIFACIMENTO

Come scritto nell’introduzione, il cliente voleva installare un impianto fotovoltaico sulla copertura, ma quella presente prima del nostro intervento, in fibrocemento ecologico, non era adeguata.

Il cliente era anche particolarmente interessato a realizzare un sistema di sicurezza che permettesse di salire sul tetto in comodità, senza doversi legare ad una linea vita.

Per cui l’opzione per cui optammo fu una copertura in lastre d’alluminio senza fori marchio Elysium, ed un parapetto permanente in alluminio.

FOTO: La copertura in fibrocemento ecologico, prima del nostro intervento.

IL RIFACIMENTO DEL TETTO

Il primo step è stato l’installazione del parapetto permanente, che ci ha reso possibile lavorare in quota in completa sicurezza.

Come da richiesta del cliente, non sono state forate le pareti verticali, ed il parapetto è stato realizzato con un’inclinazione verso l’interno dell’immobile.

Il risultato finale è davvero gradevole.

Per quanto riguarda la copertura, abbiamo prima rimosso le lastre in fibrocemento ecologico.

Abbiamo poi posato un nuovo strato di isolante termico in lana minerale, e realizzato una nuova listellatura.

Abbiamo oscurato tutti i punti luce durante questa fase, così da poter riempire la copertura di pannelli fotovoltaici successivamente.

A questo punto abbiamo realizzato il manto di copertura in lastre senza fori, ognuna lunga 11 metri.

Questo sistema di posa rende la copertura estremamente sicura da infiltrazioni, e non necessita di manutenzioni nel tempo.

La nostra velocità d’esecuzione è stata notevole, l’intero processo di rimozione della vecchia copertura e realizzazione del nuovo manto ha richiesto solo 4 giorni.

Una volta finita la posa delle lastre, abbiamo realizzato le lattonerie e ritocchi finali.

FOTO: Foto delle varie fasi di lavoro.

GALLERIA

Riprese con drone su YouTube

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Immagini scorrevoli del prima e dopo il rifacimento tetto.

Galleria del tetto ventilato finito.

RISULTATO

  • Nuova copertura oscurando tutti i traslucidi: FATTO, le nuove lastre lunghe 11 metri vanno dal colmo alla grondaia senza interruzioni.
  • Copertura adeguata a ricevere un impianto fotovoltaico, nel pieno rispetto della legge 1324 del 07/02/12: FATTO, oltre ad aver realizzato la copertura adeguata, abbiamo anche fornito le staffe apposite.
  • Rifacimento tetto veloce, rispettando le strette tempistiche richieste dal cliente: FATTO, l’intero lavoro è stato finito con quasi una settimana di anticipo.
  • Realizzare una copertura perfettamente sicura da ogni tipo di infiltrazione: FATTO, questo tipo di lastre è estremamente sicuro da infiltrazioni.
  • Realizzare un sistema anticaduta per le manutenzione ordinarie, che non fosse una linea vita: FATTO, il nuovo parapetto permanente non solo è funzionale, ma abbellisce anche l’intero immobile.