Missione:
Il cliente, proprietario di S.K. Mercatopoli, ha acquistato un nuovo capannone ove aprire la nuova sede. Le sue necessità erano le seguenti:
- Bonificare DEFINITIVAMENTE l’amianto dall’edificio;
- Trovare una soluzione economica, duratura e affidabile per il rifacimento del tetto.
Tipo di copertura montata: Copertura a shed pedonabile in lastre grecate preverniciate e linea vita progettata e realizzata su misura.
Dove: San Giovanni in Persiceto, Bologna, Emilia Romagna.
Anno esecuzione lavori: 2018.
Durata intervento: 10 giorni.

A sinistra la falda del tetto in amianto prima del nostro intervento, a destra il risultato del nostro intervento.
Maurizio Perugia, proprietario del capannone in oggetto acquistato pochi mesi prima, ci contattò per bonificare la vecchia copertura prima di iniziare l’attività, allo scopo di poter lavorare in un ambiente sano e non esposto ai pericoli dell’amianto.
Saliti sulla copertura per studiare l’opera al fine di elaborare un preventivo, appurammo che metà capannone era coperto con le classiche lastre ondulate in cemento-amianto, mentre la parte rimanente del tetto era già stata bonificata e successivamente sostituita con delle lastre in alluminio naturale senza fori, che infatti appariva in ottimo stato di conservazione.
Tornati in ufficio, il nostro titolare, soffermandosi a guardare le foto del capannone, si rese conto che la porzione di tetto in alluminio ancora in uno stato ottimale l’aveva realizzata lui stesso 24 anni fa!

Questa è una foto del dopo, ma si vedono bene anche le falde della nostra copertura realizzata 24 anni prima. Materiale di alta qualità ed una corretta posa, con i giusti accorgimenti, risultano in un tetto perfetto e duraturo.
Le necessità del signor Perugia erano di realizzare un tetto duraturo ed ecologico, bonificando definitivamente l’amianto e senza spendere una follia.
Un aspetto che riguarda l’economia dei prodotti è sempre la loro durata, e nel caso di soluzioni non troppo durature anche il costo dello smaltimento di tali “soluzioni”. Infatti non tutti i prodotti hanno la stessa durata e spesso noi rifacciamo coperture distrutte dagli agenti atmosferici che non hanno raggiunto i dieci anni di età. Tifiamo sempre per il nostro cliente e cerchiamo sempre di influenzare le sue scelte verso prodotti più duraturi e quindi in realtà più economici.
Esaminammo attentamente varie soluzioni e, trovata quella più adatta alle richieste, ci accordammo per iniziare questa nuova opera.
Presentato il piano all’ASL di competenza e passati i 30 giorni di silenzio assenso ci organizzammo per iniziare i lavori.
Si decise di procedere per step, rimuovendo quello che eravamo poi in grado di ricoprire in giornata, per evitare il rischio temporali sempre presente nel nostro mestiere.
Quindi ogni giorno rimuovevamo una parte di copertura in cemento-amianto ed il vecchio isolamento contaminato e dopo aver pulito l’area procedevamo nella posa del nuovo telaio, isolante termico e copertura in acciaio zincato e preverniciato dello spessore di 6/10 di mm.

Fissaggio delle bandinelle di colmo in primo piano.
I canali di gronda sono stati realizzati con lo stesso materiale della copertura, così come tutte le lattonerie di rifinitura.
Ed infine, per completare l’opera, abbiamo installato delle linee vita permanenti, in modo tale da garantire la completa sicurezza a chi dovrà effettuare in futuro la manutenzione ordinaria del tetto.

Falda della copertura finita completa della sua linea vita e sistemi antipendolio.
Il lavoro è stato svolto nei tempi previsti garantendo un ambiente sano e completamente privo del rischio amianto per sempre.
Considerando che Mercatopoli è una attività commerciale di successo visitata da migliaia di persone questo era un punto molto importante sia per il sig. Perugia che per noi.
Il cliente è rimasto molto soddisfatto dell’investimento fatto, e noi orgogliosi di aver migliorato un altro pezzettino di ambiente rendendolo non più dannoso per la salute ed esteticamente più bello.
Risultato:
- Bonificare definitivamente l’amianto dalla copertura: FATTO. Al contrario degli altri sistemi di bonifica quali incapsulamento e confinamento, la totale rimozione dell’eternit ha permesso di eliminare il problema alla radice, ed il Sig. Perugia non ci si penserà mai più;
- Rendere l’immobile più bello: lasciamo valutare voi se sia più estetico un pericoloso tetto in amianto o una più sicura copertura grecata a shed;
- Trovare una soluzione economica, duratura e affidabile per il rifacimento tetto: FATTO. La copertura resisterà per moltissimi anni senza dare problemi di infiltrazioni.
INTERVISTA AL CLIENTE
Poco tempo dopo abbiamo deciso di fare un intervista al cliente, così da sapere come fosse il tetto e se fosse soddisfatto del lavoro svolto. Ecco l’intervista: