STORIA DI CANTIERE SMALTIMENTO ETERNIT
Missione:
- Rimozione e smaltimento eternit,
- Eliminare definitivamente i problemi d’infiltrazione d’acqua piovana,
- Rifacimento della copertura con aumento della luminosità all’interno dell’immobile.
Tipo di copertura montata: Copertura in lastre grecate in alluminio pre-verniciato.
Quando: 2023.
Dove: Castel Guelfo, Bologna, Emilia Romagna.
RIMOZIONE ETERNIT E RIFACIMENTO DEL TETTO
Questa è un’azienda di autotrasporti sita a Castel Guelfo, in provincia di Bologna.
Prima del nostro intervento, il manto di copertura era composto da lastre ondulate in cemento-amianto. Una porzione del fabbricato era pedonabile mentre la restante no.
In diversi punti la copertura presentava criticità, facendo infiltrare l’acqua piovana negli ambienti sottostanti.
Il cliente aveva necessità di risolvere definitivamente le problematiche, quali infiltrazioni d’acqua ed il problema di avere una copertura contenente fibre di amianto, eseguendo uno smaltimento eternit e sostituendolo con un manto coibentato che potesse durare nel tempo.
Inoltre ci chiese la possibilità di far entrare più luce in alcune aree del fabbricato.

FOTO: Il manto di copertura in cemento amianto prima dello smaltimento eternit.

FOTO: Il controsoffitto dell’immobile, anch’esso in amianto.
Il primo step è sempre quello di mettere in sicurezza il cantiere, ed in questo caso abbiamo installato oltre alle classiche protezioni anche delle reti anticaduta, come quelle che si vedono nei circhi.
Questo permette agli operatori di lavorare in sicurezza anche in zone dove un passo falso sopra un traslucido potrebbe farti finire di sotto.
Il passaggio successivo è la bonifica e conseguente rimozione della vecchia copertura, per poi far smaltire l’eternit ad un’azienda abilitata.
Finita questa fase e fatto lo smaltimento eternit, siamo passati alla posa della nuova coibentazione, per migliorare l’isolamento termico dell’immobile.
Fatto questo abbiamo posato la nuova copertura, nelle parti pedonabili abbiamo installato lastre metalliche in alluminio pre-verniciato, mentre sulla restante porzione dei pannelli coibentato “sandwich”, in modo tale da renderla una copertura completamente pedonabile.
I traslucidi sono stati sostituiti con dei nuovi in policarbonato, così da soddisfare le richieste del cliente di avere una migliore illuminazione naturale per le aree sottostanti.

FOTO: Reti da circo per far lavorare i nostri ragazzi in piena sicurezza.

FOTO: Posa della nuova coibentazione e delle lastre metalliche dopo lo smaltimento eternit.
RISULTATO
- Rimozione e smaltimento eternit: FATTO, abbiamo rimosso e smaltito sia la vecchia copertura in amianto, che la precedente coibentazione.
- Eliminare definitivamente i problemi d’infiltrazione d’acqua piovana: FATTO, la nuova copertura garantisce tenuta all’acqua, leggerezza ed è 100% PEDONABILE.
- Rifacimento della copertura con aumento della luminosità all’interno dell’immobile: FATTO, i nuovi traslucidi in policarbonato garantiscono molta più luminosità all’interno dell’immobile.





