Missione:

  • Mettere in sicurezza l’immobile eseguendo lo smaltimento eternit;
  • Migliorare l’isolamento termico dell’immobile;
  • Predisporre la copertura ad un impianto fotovoltaico, aumentandone la superficie rivolta a sud e installando linee vita per permetterne la manutenzione sicura.

Tipo di copertura montata: lamiera grecata con impianto fotovoltaico.

Dove: Anzola Emilia, Bologna, Emilia Romagna.

Anno esecuzione lavori: 2011.

Copertura in eternit ad Anzola dell'Emilia bonifica amianto

Ecco come si presentava la copertura prima del nostro intervento di smaltimento.

Questo è un grande capannone nella provincia di Bologna, di proprietà un’azienda che fa particolari per macchine utensili.

Il tetto, prima del nostro intervento di smaltimento e predisposizione, si presentava come una grande copertura in cemento-amianto. Richiedeva lo smaltimento eternit per poi poter installare sopra la nuova copertura un impianto fotovoltaico funzionale.

La struttura del tetto era in calcestruzzo, risalente agli anni 70-80, e le illuminazioni del tetto erano traslucide. Oltre a queste c’erano anche tanti corpi emergenti, come si vede dalle foto.

Una particolarità di questo cantiere è che modificammo il disegno delle falde del tetto creando un telaio, così da aumentare la superficie rivolta a sud del tetto e aumentare la potenza dell’impianto che si sarebbe installato.

Falda in pendenza bonifica amianto

Falda in pendenza con pannelli fotovoltaici.

Come primo passo del nostro intervento procedemmo, dopo aver messo in sicurezza il cantiere, allo smaltimento dell’eternit da tutta la copertura.

Dopodiché posammo un pacchetto isolante ad alte performance, in pannelli in polistirene contenenti grafite.

Pannelli isolanti bonifica amianto

Ecco i pannelli in polistirene con grafite.

Montati i pannelli isolanti passammo alla copertura in lamiera grecata e successivamente ai pannelli fotovoltaici dedicati (i quali, a differenza di tutto il resto del lavoro, non furono montati da noi, ma dall’azienda Donato Impianti).

Lamiera grecata bonifica amianto

Parte della copertura senza l’impianto. Il risultato, oltre che funzionale, è anche molto bello.

Installammo infine le linee vita, così da permettere in futuro di fare manutenzioni all’impianto in completa sicurezza.

Il risultato finale è una copertura molto più performante dal punto di vista dell’isolamento termico, non più inquinante a causa dell’eternit, sicura da infiltrazioni, fornita di sicurezze montate per poter fare manutenzione ai pannelli fotovoltaici e dotata  di pannelli fotovoltaici che lavorano al massimo delle potenzialità.

 

Risultato:

  • Mettere in sicurezza l’immobile eseguendo lo smaltimento eternit: FATTO.
  • Migliorare l’isolamento termico dell’immobile: FATTO. I nuovi pannelli in polistirene contenenti grafite permettono un ottimo isolamento e risparmio energetico.
  • Predisporre la copertura ad un impianto fotovoltaico, aumentandone la superficie rivolta a sud e installando linee vita per permetterne la manutenzione sicura: FATTO. Grazie al lavoro di aumento della superficie utilizzabile per l’impianto, i pannelli lavorano ad un ritmo più elevato producendo più corrente.