Missione:
- Migliorare l’isolamento termico e il comfort dell’abitazione creando un tetto ventilato;
- Creare una copertura duratura, che non avesse la necessità di manutenzioni;
- Installare un impianto fotovoltaico funzionale.
Copertura montata: tetto ventilato in alluminio installato con il sistema di doppia aggraffatura
Dove: Castellarano, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
Anno esecuzione lavori: 2009

La casa aveva inizialmente una copertura in guaina.
Questa era una casetta rivestita in guaina che aveva iniziato a mostrare i segni del tempo: era arrivata l’ora di rifare il tetto.
Decidemmo insieme al cliente di creare una copertura in alluminio utilizzando il sistema della doppia aggraffatura.

Si cominciano i lavori! Partiamo col rimuovere la vecchia copertura e creare uno strato di ventilazione
Inoltre, per migliorare notevolmente il risparmio energetico e il comfort durante i periodo caldi si decise di creare un tetto di tipo ventilato.
Lasciammo le lattonerie originali, visto che erano in acciaio inox e di buona qualità.
Installammo un pacchetto di isolamento “energy”, ossia un pacchetto studiato ad hoc per lo specifico tetto. Come isolante utilizzammo un isolante multi-strato riflettente di marca Actis.
Dopodiché, al di sopra del tavolato finale, mettemmo una barriera a vapore e una copertura in alluminio, creando così un sistema di ventilazione che permettesse all’aria di passare ed evitare così il surriscaldamento delle lastre di copertura.
Il problema di questo cantiere fu l’estrema pendenza delle falde: installammo i sistemi anti-caduta prima del resto, così da poter lavorare in sicurezza.
Una particolarità di questa copertura, magari non visibile a colpo d’occhio, è che montammo dei pannelli fotovoltaici “amorfi”, ossia incollati alle lastre. Il loro colore è simile a quello del tetto, quindi bisogna prestare attenzione per farci caso.
L’impianto fotovoltaico sta ancora producendo corrente allo stesso ritmo del giorno in cui l’abbiamo installato.
Risultato:
- Creare una copertura ventilata, migliorando l’isolamento termico e il comfort dell’abitazione: FATTO. Il sistema di ventilazione installato fa sì che le lastre non si surriscaldino, evitando così che facciano passare aria calda negli ambienti sottostanti.
- Creare una copertura duratura, senza la necessità di manutenzioni: FATTO. La qualità dell’alluminio, unita al sistema di posa, è la garanzia di un tetto che si fa una volta sola per poi non pensarci più.
- Installare un impianto fotovoltaico funzionale: FATTO. Ad oggi l’impianto è ancora perfettamente funzionante e produce corrente in modo stabile.







