INTRODUZIONE
Missione:
- Realizzare un tetto ventilato, in alluminio di colore chiaro, predisposto all’installazione di un impianto fotovoltaico;
- Eliminare qualsiasi rischio d’infiltrazioni d’acqua;
- Coibentare l’estradosso della copertura per garantire un isolamento termico ottimale, così da poter accedere alle detrazioni fiscali del 110%;
- Demolire i camini inutilizzati;
Tipo di copertura montata: Tetto ventilato in lastre senza fissaggi a vista in alluminio pre-verniciato colore bianco-grigio.
Quando: 2022.
Dove: San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena.
RICHIESTE DEL CLIENTE
Il committente aveva da poco acquistato l’immobile per ristrutturarlo sia internamente che esternamente, la copertura era realizzata in tegole in cemento, appoggiate ai tavelloni in laterizio sottostante.
Non era presente alcuna coibentazione o impermeabilizzazione. Il proprietario precedente aveva cercato di coibentare un po’ dall’interno del sottotetto, con risultati insoddisfacenti.
Il cliente voleva affidare il lavoro ad un’azienda di zona, con esperienza comprovata nel campo delle coperture metalliche, così si affidò a noi.
Il suo desiderio era realizzare una copertura leggera, in alluminio, vista la tipologia di struttura esistente non voleva installare delle classiche tegole in laterizio, poiché pesanti e perché doveva successivamente installare un impianto fotovoltaico, per cui una copertura metallica era la soluzione ideale.
Oltre a questo, voleva coibentare la copertura con i massimi standard possibili, in modo da rientrare dentro gli incentivi del 110%. In questo caso la soluzione ottimale sarebbe stata oltre a mettere un isolante termico, anche la creazione di un tetto ventilato.
Un’ultima richiesta: demolire i camini inutilizzati.
Presa nota di tutto quello che c’era da fare, ci siamo messi al lavoro.

La copertura in tegole di cemento, prima del nostro intervento.

La coibentazione del sottotetto presente quando abbiamo fatto il primo sopralluogo.
IL NOSTRO INTERVENTO
Abbiamo iniziato con la posa della coibentazione, optando per un isolante in multistrato riflettente ad elevate prestazioni.
Il secondo step è stata l’installazione del tavolato di supporto in legno con camera di ventilazione, per garantire un ulteriore miglioramento sulle performance d’isolamento termico nei mesi estivi.
La creazione di un tetto ventilato permette un notevole miglioramento delle performance d’isolamento termico nei mesi estivi.
Dopodiché siamo passati alla posa del manto di copertura in lastre senza fissaggi a vista, il materiale concordato con il cliente è stato alluminio pre-verniciato colore bianco-grigio.
Queste lastre metalliche non necessitano di manutenzione nel tempo e grazie delle specifiche staffe in acciaio inox è stato possibile installare l’impianto fotovoltaico senza effettuare alcun foro sul manto metallico, eliminando qualsiasi rischio di future infiltrazioni d’acqua.
Come passaggio finale abbiamo provveduto alla sostituzione del lucernario ed all’installazione di una linea vita permanente.
FOTO: Copertura work in progress.

RISULTATO
- Realizzare un tetto ventilato, in alluminio di colore chiaro, predisposta all’installazione di un impianto fotovoltaico: FATTO, questo tipo di copertura è leggero, non necessita di manutenzioni ed è stato possibile installare un impianto fotovoltaico senza forare le lastre.
- Eliminare qualsiasi rischio d’infiltrazioni d’acqua: FATTO, le coperture senza fori non hanno viti con guarnizioni esposte alle intemperie.
- Coibentare l’estradosso della copertura per garantire un isolamento termico ottimale, così da poter accedere alle detrazioni fiscali del 110%: FATTO, l’isolante in multistrato riflettente è sicuramente costoso, ma il non plus ultra in termini qualitativi. Ed aver realizzato un tetto ventilato permette un miglior isolamento nei mesi estivi.
- Demolire i camini inutilizzati: FATTO.



