Missione:

  • Montare tegole d’alta qualità con un buon sistema di posa per evitare lo sgretolamento;
  • Installare un buon pacchetto di isolamento termico per la copertura, in modo da creare un buon risparmio energetico per il cliente;
  • Creare un tetto ventilato che permettesse un miglioramento del comfort dell’abitazione durante i mesi caldi.

Tipo di copertura montata: Copertura con tegole d’alta qualità montate su listelli, pacchetto di isolamento termico con strato di ventilazione e isolante termico multistrato riflettente.

Dove: San Giovanni in Persiceto, Bologna, Emilia Romagna.

Anno esecuzione lavori tetto ventilato: 2014.

Questa è una villetta di 25 anni di età, a San Giovanni in Persiceto.

Ci contattò il cliente per fare una valutazione della copertura, in quanto alcune tegole portoghesi si stavano distruggendo da sole.

Fatto il sopralluogo abbiamo visto che questo era dovuto dalla scarsa qualità della tegola montata.

Ci siamo inoltre accorti che le lattonerie in rame del tetto erano le stesse che aveva montato il nostro titolare nel 1991, ed erano ancora perfettamente funzionanti ed in ottimo stato.

La copertura invece, realizzata da un azienda edile, era allo sfacelo.

La nostra proposta al cliente fu per un pacchetto completo, con isolante multistrato riflettente ad alto rendimento energetico unito ad un sistema di ventilazione, in modo da ottenere una copertura ventilata, insieme a fornitura e posa di nuove tegole d’alta qualità a garanzia trentennale.

Listellatura e isolante Actis tetto ventilato

In questa prima foto del lavoro in corso si vede il primo strato di listellatura con sopra l’isolante multi-riflettente.

Per le tegole, abbiamo utilizzato il nostro classico sistema di posa collaudato, che non prevede alcun utilizzo di collanti come poliuretano e simili, ma invece di posarle su listelli, così da evitare che alla lunga si muovano.

Come si vede dalle foto, la copertura è venuta molto bene, il cliente è rimasto molto soddisfatto del risultato finale, le tegole ora sono ferme e intatte. Prevediamo che la realizzazione fatta così durerà molti più anni di quella precedente.

Casa con tetto ventilato in laterizio.

Lavoro finito: coppi fissati con il sistema originale, che garantiscono una durata ben superiore a quelli “incollati”.

Risultato:

  • Montare tegole d’alta qualità con un buon sistema di posa per evitare lo sgretolamento: FATTO. Le tegole montate su listelli permettono una stabilità impossibile da ottenere con i soliti collanti, usati dalle aziende edili nella maggior parte dei casi.
  • Installare un buon pacchetto di isolamento per la copertura, in modo da creare un buon risparmio energetico per il cliente: FATTO. L’isolante a basso spessore montato su questo tetto ventilato è tra i migliori sul mercato. Inoltre, creare una copertura ventilata garantisce un comfort notevolmente migliorato nei mesi estivi, periodo in cui la copertura non isolata surriscaldata farebbe altrimenti passare il calore negli spazi sottostanti.