INTRODUZIONE
Richieste del cliente:
- Risolvere le continue infiltrazioni generalizzate sull’intera copertura,
- Coibentare per migliorare le prestazioni termiche ed accedere alle detrazioni fiscali,
- Realizzare un tetto ventilato,
- Un lavoro ben eseguito che potesse durare nel tempo.
Tipo di copertura montata: Copertura in alluminio naturale con fissaggi nascosti.
Quando: Dicembre 2022.
Dove: San Giovanni in Persiceto, Bologna, Emilia Romagna.
Tempo di esecuzione: 2 settimane.
STORIA DEL CANTIERE
La situazione prima del nostro intervento era la seguente:
Le tegole esistenti si presentavano in cattivo stato di conservazione, le tegole apparivano molto fragili e sulla falda esposta a nord si stavano sbriciolando.
Il colmo ed il displuvio apparivano completamente cementati e su alcune porzioni della copertura la schiuma poliuretanica stava marcendo poiché esposta agli agenti atmosferici.
FOTO: Esternamente, il tetto appariva in guaina, come nell’immagine.
Come siamo intervenuti:
Abbiamo rimosso e smaltito le tegole esistenti al fine di realizzare una nuova impermeabilizzazione mediante l’utilizzo di una guaina bituminosa con grado di flessibilità a freddo di -15 °C.
Dopodiché siamo passati all’installazione della nuova coibentazione ad elevate prestazioni realizzando un apposito telaio di ventilazione, in modo da creare un tetto ventilato una volta posato il colmo areato.
Abbiamo poi posato le nuove tegole portoghesi di alta qualità, agganciandole meccanicamente, evitando l’utilizzo di schiume poliuretaniche o malte cementizie.
Insieme alla copertura abbiamo anche rifatto la pensilina dell’immobile.
Abbiamo infine realizzato le numerose converse dei corpi emergenti (lucernari, camini ecc.) al fine di garantire un lavoro a regola d’arte, su queste vi mettiamo qualche sequenza di foto perché ne vale la pena.
LATTONERIE MOTORE CONDIZIONATORE
LATTONERIE PER PASSAGGIO CABLAGGI
CONVERSE PER CAMINI
REALIZZAZIONE PENSILINA
RISULTATO
- Risolvere le continue infiltrazioni generalizzate sull’intera copertura: FATTO, la nuova copertura garantisce una tenuta perfetta alle infiltrazioni.
- Coibentare per migliorare le prestazioni termiche ed accedere alle detrazioni fiscali: FATTO, il cliente ha ottenuto le detrazioni fiscali, ha una migliore coibentazione ed un tetto ventilato.
- Realizzare un tetto ventilato: FATTO, ogniqualvolta è possibile, consigliamo sempre di realizzare un tetto ventilato sulle coperture civili.
- Un lavoro ben eseguito che potesse durare nel tempo: FATTO, il lavoro durerà per decenni senza necessità di manutenzioni.
























